Gara Sociale Rally Obedience + 4°Carosello Cinofilo C.A.V.A. 17/06/17

L’evento di fine stagione per quest’anno al Campo di addestramento del CAVA si apre con una novità: al posto della consueta gara di obbedienza, gli allievi si sono cimentati in una nuova e divertente disciplina: la Rally Obedience. E’ vero, il tempo per prepararsi non è stato moltissimo ma a quanto pare i nostri binomi si sono tutti davvero impegnati e il risultato è stato più che soddisfacente. Venti i binomi in gara che hanno presentato i loro percorsi al nostro ospite Giudice Raoul Tonachella. La competizione è stata vissuta da tutti all’insegna della sportività, del sano divertimento e dell’impegno a spronarsi per dare sempre di più, dato che per la prima volta, in questi anni, era presente un giudice esterno. A seguire, come ogni anno, il 4°Carosello Cinofilo C.A.V.A. che ha visto scendere in campo per l’esibizione ben 16 binomi, a lavoro tutti insieme e ben schierati, dove i conduttori hanno dato dimostrazione dell’ottimo controllo sui propri compagni a quattro zampe e dove questi ultimi hanno dato prova di grande abilità e concentrazione. Bellissimi tutti gli esercizi di gruppo, coreografati dalla sottoscritta e supervisionati dagli Istruttori Gimmy Nitrato Izzo e Massimo Mancini.

Ma torniamo alla gara di Rally-O e veniamo alla cronaca della giornata: apriamo con la parentesi dedicata alla categoria Juniores, vinta dalla piccola Elisa Ludovici e il suo Mix Belga-Malinois Rocky, che, nonostante fossero l’unico binomio in categoria, hanno dato dimostrazione al giudice di grande affiatamento, preparazione e capacità di controllo da parte della piccola Elisa del suo amico Rocky, cane forte e determinato e quindi di non facile gestione. Bravi! Per premiare il talento della coppia, la giuria infatti ha deciso di assegnare al binomio anche il Premio Speciale “Giovane Promessa CAVA”. Complimenti!

E ora passiamo agli adulti della categoria 1.

Vincono la prima gara sociale di Rally Obedience CAVA: Chiara Schiavitelli e Jordan, simpaticissimo Labrador nero tutto pepe, che hanno presentato al giudice un percorso praticamente perfetto, brillante e in totale armonia. Ottimo lavoro! A seguire, sul podio al secondo posto, Candida Mercuri e il Pastore Tedesco Rullo di Casa Luca, protagonisti di un bel percorso regolare e corretto sotto tutti i punti di vista. Salgono sul terzo gradino del podio invece M.Teresa Marcucci e Charlize della Gens Flaminia detta Roxie, deliziosa boxerina, protagonista con la sua compagna a due zampe, di un bel percorso, vivace e senza grosse imperfezioni. Sempre molto bene questo binomio. Quarta classificata: Francesca Rossetti con la sua Weimaraner Matilde. Poco tempo per studiare il percorso a causa del calore di Matilde che ha costretto il binomio ad esibirsi per ultimo, quasi senza ricognizione, eppure un percorso da manuale per le due, con solo un paio di errori sul finale. Per questo motivo la giuria premia Francesca come Miglior Conduttore della giornata. Al quinto posto si piazzano Flavia Bordi e la sua meticcia Maya, con una buona prova, molto regolare e precisa; al sesto posto Gabriele Sabbatini con Una della Gens Flaminia detta Balda (propr. Rita Puglisi) binomio che si esibisce per primo e rompe il ghiaccio con un buon percorso divertito e ben svolto. Settimo classificato di nuovo Jordan, questa volta condotto da Eugenio Legramante, che liscia il podio per un pelo a causa di due errori del conduttore, protagonista, per tutto il resto della gara, di un ottimo percorso insieme al suo amico a quattro zampe. Peccato! All’ottavo posto si piazzano Alessandra Riviera e la sua super Boxer Aria del Giardino degli Ulivi, bella la prova, ben eseguiti gli esercizi e ottima l’armonia fra le due, peccato per un paio di errori di distrazione di troppo da parte della conduttrice. Al nono posto una new entry del nostro campo: Astrid Benini e la sua simpaticissima meticcetta Daisy, complimenti a questo binomio che con solo un paio di prove al campo è riuscito a raggiungere un’ottima preparazione e a presentare al giudice una bella gara. Brave! Infine a chiudere il gruppo dei binomi premiati al decimo posto: Luisa Signorello e il suo Labrador Lucky. Buona prova, sempre molto regolare e precisa, con qualche incertezza sui “Platz”. La giuria decide comunque di premiare la coppia come “Miglior Binomio” data la costante regolarità nel lavoro e nei risultati in gara che li caratterizza. Bravi!

Complimenti a tutti gli altri binomi in gara che hanno comunque presentato bei percorsi, di buon livello con solo qualche errori in più rispetto agli altri: Candida Mercuri e Kyra di Casa Luca, Flavia Bordi e Demy Nera della Gens Flaminia, Beba Arseni che con la sua Kuta vince il Premio Speciale al conduttore più esperto e di un cane difficile, Manuela Tinozzi che con la sua Arianna della Gens Flaminia detta Nina vince il Premio Speciale all’impegno nella preparazione della gara, Magdì Ionut e Don Buster della Gens Flaminia detto Buster, Mario Carvisiglia e Yago, Alessia Vitale e Rocco, Assunta Spezzaferri e Matilde, Gabriele Sabbatini e Shumy. Queste ultime due coppie vincono il Premio Speciale al “Binomio più simpatico”.

Infine complimenti anche a Mariano Mancini che, dopo un periodo di assenza da scuola, torna per condurre il suo super Boxer Rocco nel Carosello Cinofilo.

Al seguito di una bella premiazione, la consegna dei diplomi di fine anno e un aperi-cena in compagnia per stare insieme e salutarci per l’estate.

Un ringraziamento speciale al nostro collega e amico Giudice Raoul Tonachella per la disponibilità e gentilezza con cui ci ha aiutato nella preparazione della gara, ai miei colleghi e istruttori del campo: il Direttore Tecnico Gimmy Nitrato Izzo e l’istruttore Massimo Manicini. Infine un enorme grazie a tutti i meravigliosi binomi allievi di quest’anno!

Grazie di tutto e ci vediamo a Settembre!

Silvia Nitrato Izzo

Istruttore ENCI e CAVA

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Ultimi Articoli