Gara Sociale + 3° Carosello Cinofilo CAVA 25.06.16

E’ stato un anno di lavoro intenso qui al campo. Pieno di gare, trofei e allenamento. Tanto da arrivare a disputare la gara conclusiva della stagione e il relativo saggio di fine anno il 25 Giugno!

Ma nemmeno il caldo afoso esploso all’improvviso è riuscito a fermarci e, anche se con qualche partecipante in meno rispetto al previsto (faceva veramente caldo!) la giornata si è svolta alla grande, con gran parte dei nostri allievi che si sono, sportivamente, battuti in una piccola gara d’obbedienza finale ed esibiti nel consueto carosello di fine anno a dimostrazione dell’ottimo lavoro di gruppo svolto insieme durante tutta la stagione.

La gara non è potuta iniziare prima delle 18. Ma una volta sceso un leggero fresco si è aperta la competizione con la classe _DOA8276Principianti. Ben due sfide in famiglia, in questa categoria dove a contendersi il podio c’erano Chiara Schiavitelli ed Eugenio Legramante con il loro Labradar nero tutto pepe Jordan e Liliana ed Ettore Rienzo con il loro Achille. A non far torto a nessuno, invece, ci ha pensato Federico Mazzuca con la sua boxerina fulva Camilla, quinto binomio iscritto nella classe, che guadagna meritatamente il primo posto del podio, vincendo la categoria, con un percorso praticamente perfetto (solo una piccola sbavatura sul richiamo). Ottimo lavoro! A seguire, al secondo posto si è piazzato Jordan con Eugenio, binomio protagonista di un bel percorso in sintonia, con un solo errore sul seduto dove il bel Labrador nero si alza prima del ritorno del suo conduttore. Per il resto bella prova! Terza classificata Liliana Rienzo con Achille, cane niente affatto facile da gestire, che presenta ai giudici una prova molto regolare, ad esclusione del richiamo non eseguito dal suo compagno di gara, probabilmente a causa del caldo. Bene lo stesso! A dimostrazione di essere cani democratici Jordan e Achille ripetono quasi gli stessi percorsi anche con gli altri due membri della famiglia: Chiara che con Jordan esegue un percorso davvero brillante ma stavolta con qualche imprecisione in più e Ettore con Achille, anche lui con lo _DOA7853stesso errore sul richiamo e un paio di piccole imperfezioni in più rispetto a Liliana, ma molto bene tutto il resto.

A tal proposito la giuria decide di assegnare due premi speciali: a Chiara e Jordan va il titolo di “Binomio più brillante della competizione” in quanto coppia molto promettente e in sintonia che ha bisogno solo di definire un po’ di più il controllo sul lavoro data l’indole spumeggiante di Jordan e a Ettore e Liliana con Achille va invece il premio speciale al “Miglior Binomio” che in questo caso diventa “trinomio” per riconoscere l’immenso lavoro che i due _DOA8298(e tutta la famiglia) stanno facendo con il loro amico molto intelligente ma non facile nelle gestione e con il quale hanno da subito instaurato un gran bel rapporto. Complimenti a tutti!

La competizione è proseguita con la categoria mediana: gli Esordienti. Vince, finalmente, Magdì Ionut con il suo gigante Labrador nero Don Buster della Gens Flaminia detto Buster. Il binomio si era reso sempre protagonista di belle gare, macchiate però ogni volta da qualche errore che gli aveva impedito il podio. Ma chi la dura la _DOA8285vince e il lavoro ripaga sempre. Ottima preparazione, gara impeccabile e finalmente primo posto meritatissimo. Bravi! Al secondo posto una conferma: Candida Mercuri e la sua pastorina Kyra di Casa Luca, già vincitrici del Trofeo Elementare di Dressage Cinofilo di quest’anno, il binomio ripete un’ottima prova, da podio pieno. Benissimo! Terzo classificato Massimo Bonanni e la sua Labrador gialla Adria della Gens Flaminia detta Stella: prova molto regolare, precisa e concentrata con qualche piccola sbavatura qua e la. Ma senza dubbio ormai il lavoro di un semi-professionista. Bene così! A _DOA8282seguire una coppia molto promettente, che non ha avuto il tempo di preparare quasi per nulla la gara, ma che con grande spirito sportivo ha deciso di “improvvisare” e buttarsi lo stesso: Giulia Matricciani e la dolce Labrador nera Demy Nera della Gens Flaminia. Buona la prova, solo un po’ imprecisa in alcuni punti. Proprio per questo motivo e per le potenzialità che la giuria ha _DOA8304notato nella coppia stessa e nella conduttrice che nelle gare precedenti ha ben condotto anche un’altra bella Labrador nera (Bebel della Gens Flaminia) si è deciso di assegnare a Giulia e Demy il Premio Speciale “Giovane Promessa CAVA”. Brave! Allo stesso modo, la giuria ha voluto invece premiare l’esperienza, la_DOA8301 professionalità di Massimo Bonanni, che durante l’anno si impegna con grande dedizione nella gestione delle sue due bellissime Labrador gialle Stella (con cui era in competizione) e Ponza della Gens Flaminia detta Luna, assegnandogli il Premio Speciale al “Conduttore più esperto CAVA”. Complimenti!

A chiudere la gara la categoria dei semi-professionisti: gli Allievi. Anche qui a vincere, finalmente, un binomio che (esattamente come Magdì e Buster) ha sempre presentato ottime prove ma che non era ancora riuscito a guadagnare la vittoria a causa sempre di piccoli errori. E ancora una volta il lavoro e l’impegno hanno premiato. _DOA8292Sale sul gradino più alto del podio della Classe Allievi e guadagna il titolo di Campione Sociale CAVA di quest’anno: Mario Carvisiglia con il suo bel meticcio Iago. Protagonisti di una gara perfetta. Ottimo! Si classifica al secondo posto un altro binomio che del lavoro costante e dell’impegno fa la sua cifra distintiva: Manuela Tinozzi e la sua bella boxer fulva Arianna della Gens Flaminia detta _DOA8290Nina. Un anno di lavoro ha premiato anche loro. Bella prova, molto regolare! Terza classificata ormai una garanzia della competizioni sociali del CAVA: Luisa Signorello e il suo Labrador giallo Lucky. Ogni gara un podio per loro. Questa volta ci avevano quasi provato a scendere di un gradino commettendo un errore sul salto, ma non ci sono riusciti, dato che il resto della prova è stata davvero buona, come sempre!_DOA8289

A seguire, l’ottima gara di Alessandra Riviera che decide, last minute, di condurre in gara la bella Labrador nera di Rita Puglisi, Una della Gens Flaminia detta Balda, ospite qui da noi in pensione. Giro perfetto e in grande sintonia, nonostante il binomio fosse stato appena messo insieme, fino alla fine quando le due fanno qualche errore di troppo sui salti. Peccato perchè fino a quel _DOA8041momento era stata davvero una grande gara. Brave! E ancora bene Dario Sacconi con il suo grande Cane Corso grigio Pedro: prova regolare e ben svolta con piccole imperfezioni qua e la. Ma sempre grande impegno e sportività da parte dei due. Chiudono Francesca Rossetti con la sua bella Matilde, Weimaraner grigia, vincitrici del Trofeo Allievi di Dressage Cinofilo di quest’anno, che incappano questa volta in una_DOA8082 prova un po’ sottotono, forse per un po’ di stanchezza (l’impegno per il trofeo è stato tanto) e anche perché per questa ultima prova c’è da dire si fossero preparate poco e Candida Mercuri con il suo bellissimo Pastore Tedesco Rullo di Casa Luca, i quali presentano delle prove sempre regolari con qualche imperfezione di troppo _DOA8181soprattutto sui salti, sui quali dovremo lavorare ancora un po’.

_DOA8305Infine la giuria decide di assegnare il Premio Speciale al “Miglior Conduttore” ad Alessandra Riviera per la sicurezza con cui si è messa in gioco a condurre (molto bene) un cane mai portato prima e il Premio Speciale al “Conduttore del cane più difficile” a Dario Sacconi il quale, con grande sportività, si _DOA8025impegna a condurre in gara (e nella vita) un cane molto difficile da gestire e con cui ottiene però sempre buoni risultati. Binomio molto regolare! Complimenti ancora a tutti!

Al termine della competizione tutti gli allievi si sono esibiti nel 3°Carosello Cinofilo CAVA, divisi in due gruppi. Il primo riservato ai binomi principianti e il secondo ai più esperti.

Molto preciso e ben eseguito il giro del 1°gruppo a cui hanno partecipato: Candida Mercuri e Kyra, Chiara Schiavitelli e Jordan, _DOA8224Federico Mazzuca e Camilla, Flaviana Riva e Kaesy, Massimo Bonanni e Stella, Giulia Matricciani e Demy, Alessandra Riviera e Aria (non principianti ma in fase di ripresa a seguito di infortunio) e Ettore Rienzo e Achille.

Bello anche il giro del 2°gruppo dove i binomi hanno eseguito sempre in sequenza e perfetta sintonia esercizi ancora più complessi. Hanno partecipato: Mario Carvisiglia e Iago, Manuela Tinozzi e Nina, Alessandra Riviera e Balda, Magdì Ionut e Buster, Candida Mercuri e Rullo, Luisa Signorello e Lucky, _DOA8265Francesca Rossetti e Matilde e Dario Sacconi e Pedro.

Ottimo lavoro, l’appuntamento ora è per il Carosello del prossimo anno con esercizi sempre più difficili!

La giornata si è conclusa con la premiazione della gara, la consegna degli attestati di partecipazione al corso ad ogni binomio e un aperitivo-_DOA8306cena per festeggiare insieme la fine dell’anno di scuola.

Complimentandomi con tutti per il grande impegno con cui si è affrontato l’anno di lavoro insieme, la preparazione per le gare sociali e il saggio finale, auguro a tutti buone vacanze e..

Ci rivediamo a Settembre!

 

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Ultimi Articoli