Finalmente finale!

_DOA7784Cronaca della terza tappa del 28.05.16 e finale del Trofeo di Dressage Cinofilo 2015/16

Il Trofeo di Dressage Cinofilo CAVA di quest’anno è giunto a conclusione durante la terza ed ultima tappa che si è svolta presso il nostro campo Sabato 28.05.16.

L’attesa era tanta così come l’emozione, dato che la competizione ha tenuto impegnati i binomi iscritti per un intero anno di lavoro. La curiosità di conoscere poi i nomi dei vincitori e di vedere se la classifica provvisoria sarebbe stata confermata era alle stelle.

Ma iniziamo con la cronaca: ad aprire la terza tappa una piccola parentesi al Trofeo con la categoria Open A50 riservata a tutti i _DOA7728binomi appena iscritti al corso. Vince Chiara Schiavitelli con il suo Labrador nero, tutto pepe, Jordan. Il binomio esegue un ottimo percorso preciso e regolare e per questo merita anche l’assegnazione da parte della giuria del Premio speciale Giovane Promessa CAVA. Bravi, ottimo inizio!

Passiamo ora al Trofeo: si apre con la categoria A90, finale del Trofeo Elementare. Vince la tappa Candida Mercuri con la sua pastorina Kyra di Casa Luca. Ottimo il percorso del binomio che bissa la vittoria della seconda tappa e dimostra grande regolarità. Al secondo posto si classificano Tania Resta e la sua Labrador nera Mya. Percorso davvero brillante e bello da vedere, il _DOA7534binomio si conferma in ottima forma. Terza classificata Giulia Matricciani, conduttrice della bella Labrador nera Bebel della Gens Flaminia. Nonostante il lavoro con Bebel sia iniziato da poco il binomio si è mostrato da subito in sintonia, presentando ai giudici un bel percorso allegro e regolare. Infine, al quarto posto, una coppia molto seria ed elegante: Beba Arseni e la sua Kuta, Alano arlecchino bello, grande e difficile da condurre. Il lavoro del binomio al campo è stato tanto e il risultato ha premiato.

Complimenti anche agli altri binomi iscritti alla categoria e classificatosi a seguire: Roberto Valentino e la sua dolcissima Labrador Chocolate Greta, ancora Giulia Matricciani con un’altra bella Labrador nera Demy Nera della Gens Flaminia, Assunta Spezzaferri e Matilde, elegante Weimaraner grigia e_DOA7738 ancora Greta, condotta questa volta da Tania Resta. Bravi anche tutti questi binomi, a presentare buone prove, con solo qualche piccola imprecisione di più.

La categoria scelta per la finale del Trofeo Allievi, invece, era la A250, un bel percorso, impegnativo e divertente da eseguire. Questa volta i migliori sono stati Luisa Signorello e Lucky, il suo Labrador giallo, vincitori della categoria, in questa terza ed ultima tappa del Trofeo. Bel percorso, deciso, regolare e senza errori, a dimostrare ancora una volta la sintonia di _DOA7668questo bel binomio, ormai quasi professionista. A seguire, si classifica seconda Francesca Rossetti con la sua bella Weimaraner Matilde. Binomio sempre molto preciso e attento, presentano anche questa volta un percorso davvero bello da giudicare. Sul terzo gradino del podio sale questa volta Mario Carvisiglia e il suo bel meticcio Yago. Il binomio si è reso protagonista di un percorso praticamente perfetto, molto tecnico e senza errori, fino all’ultimo esercizio forse al primo posto della classifica provvisoria. Purtroppo un’ alzata di Yago prima dello scadere del tempo al Terra Libero ha compromesso la prova che, malgrado l’errore, era stata talmente ben eseguita fino a quel punto, da assicurargli lo stesso il terzo posto. Quarto classificato (con un percorso in gara ma fuori Trofeo) un binomio messo insieme solo qualche giorno prima della gara: Alessandra Riviera e Nuvola Rossa Orfeo, il bel Labrador Chocolate di Marco Marrone. Alessandra conduce molto bene e in maniera molto tecnica Orfeo, il quale esegue ottimamente tutti gli esercizi con solo qualche piccola imprecisione dovuta alle poche prove. Davvero un bel percorso allegro e bello da vedere. Al quinto posto della terza tappa Teresa Marcucci e la sua Boxer fulva Charlize della Gens Flaminia detta Roxie. Buona prova, eseguita con molta tecnica. Le due sono sempre attente e precise, anche se, questa volta leggermente meno concentrate del solito. Dimostrano comunque di essere ormai un binomio d’esperienza. Al sesto posto della classifica, invece, una coppia in grande crescita: Massimo Cardinale e il suo grande _DOA7754Labrador nero Belmondo della Gens Flaminia detto Oscar. I miglioramenti nelle ultime prove di lavoro di questo binomio sono stati evidenti tanto che i due hanno presentato ai giudici percorsi sempre più belli. L’ultimo uno dei migliori: ottima la condotta, ben eseguiti tutti gli altri esercizi, solo qualche piccola imprecisione di troppo e dimenticanza gli precludono il podio, che altrimenti avrebbero di certo meritato. Infine, settime classificate Manuela Tinozzi e Arianna della Gens Flaminia detta Nina, briosa boxer fulva. Questo binomio si dimostra sempre molto regolare e concentrato. L’emozione di Manuela rende sempre le prove un pochino tese, ma gli esercizi sono ben eseguiti con solo qualche piccola sbafatura. Inoltre i progressi nel lavoro durante il corso dell’anno sono stati davvero tanti. Brave!

Complimenti anche agli altri binomi iscritti: Rita Puglisi e la sua bella Labrador nera Una della Gens Flaminia detta Balda, Candida Mercuri con il suo bel Pastore Tedesco Rullo di Casa Luca e Dario Sacconi e Pedro, grande Cane Corso grigio, protagonisti anche loro di buoni percorsi di ottimo livello, con solo qualche errore in più.

La giuria infine consegna il premio al Miglior Conduttore della tappa a Francesca Rossetti, alla guida della sua bella e difficile_DOA7760 Matilde, e il premio speciale al Miglior Binomio ad Alessandra Riviera e Orfeo per la semplicità e al contempo precisione con cui hanno reso davvero bello un percorso di gara provato pochissime volte. Infine il premio speciale al Conduttore più esperto va a Teresa Marcucci, conduttrice ormai davvero quasi professionista che sta portando _DOA7758avanti al campo un gran lavoro con la sua Roxie.

Ma passiamo alla parte più importante della giornata: la premiazione finale del Trofeo. Chiusi i giochi con i risultati della terza tappa, si sono sommati i punteggi e la classifica finale è stata consegnata. Le previsioni sono state, più o meno, confermate.

Prime classificate del Trofeo Elementare con 513 punti  _DOA7763Candida Mercuri e Kyra di Casa Luca. Il binomio vince 2 tappe su tre e vola, meritatamente al primo posto. Bravissime! Seconde classificate con 509 punti Tania Resta e Mya, vincitrici della prima tappa, le due mantengono sempre alto il livello delle loro prove durante tutto il trofeo. Ottimo lavoro! Infine al terzo posto con 504 punti Giulia Matricciani e Bebel della Gens Flaminia. Binomio entrato in corsa a trofeo già iniziato, che si è subito rimboccato le maniche per colmare la distanza dagli altri e guadagnare il podio. Brave ragazze!

La giuria decide di assegnare infine il Premio Speciale Giovane Promessa CAVA ASSOLUTA ad un binomio molto promettente, che ha preparato le prove sempre con grande impegno e ottimi _DOA7765risultati: Beba Arseni e Kuta. Continuate così!

Complimenti a tutti gli altri concorrenti iscritti al trofeo per la sportività e costanza con cui si sono messi in gioco: ancora Tania Resta con Greta, di nuovo Giulia Matricciani con Demy, Assunta Spezzaferri e Matilde, Roberto Valentino e Greta, Madì Ionut e Buster, Federica Leone e Maya, Anna Sciarratta e Rocky queste ultime due con una sola tappa disputata.

Ma veniamo ora alla cronaca della premiazione più importante: quella del Trofeo Allievi.

Vincitrici del Trofeo Allievi con 685 punti Francesca Rossetti _DOA7752e Matilde, protagoniste di un trofeo di altissimo livello, sempre sui primi gradini del podio, meritano la vittoria anche per la sicurezza con cui hanno disputato le tappe. Davvero brave! Al secondo posto sul podio del trofeo con 678 punti un binomio che della regolarità ha fatto la sua cifra distintiva: Luisa Signorello e Lucky, ogni gara un podio per i due. Ormai semi-professionisti! Terze classificate del Trofeo Allievi con 670 punti Teresa Marcucci e Roxie, binomio di grandi lavoratrici sempre in ottima sintonia. Podio assolutamente meritato! Al quarto posto del trofeo un binomio d’esperienza, solo un poco sfortunato nelle prime tappe a causa di piccoli errori d’emozione, ma che recupera alla grande sul finale: con 659 punti Mario Carvisiglia e Yago. Ottimo lavoro! Quinti classificati con 656 punti Massimo Cardinale e Oscar, un po’ il binomio rivelazione di tutto il trofeo. Grande impegno e sempre belle prove, bravi! Infine a chiudere la premiazione del trofeo Manuela _DOA7774Tinozzi e Nina, settime classificate con 636 punti. Binomio sempre presente, attivo e concentrato, meritano un posto in classifica anche solo per la dedizione con cui presentano ai giudici sempre buone prove. Da lavorare ancora un po’ sull’emozione, ma ci siamo!

La giuria infine decide di assegnare  i seguenti premi speciali: il Miglior Conduttore ASSOLUTO di tutto il trofeo è Teresa Marcucci che con la sua Roxie lavora ogni giorno con grande impegno e passione. Il Miglior Binomio ASSOLUTO del trofeo è composto da Luisa Signorello e Lucky. Ogni gara un podio, c’è da aggiungere altro?

_DOA7781l conduttore più esperto ASSOLUTO di tutto il Trofeo è Mario Carvisiglia anche per come si è sempre rimesso in gioco con il suo Yago anche dopo qualche piccola “caduta”, lavorando sugli errori e migliorando ogni giorno. Il Premio Speciale al Miglior Impegno ASSOLUTO va invece a Manuela Tinozzi _DOA7778che con la sua Nina lavora al campo sempre con grande impegno e ha preparato tutto il trofeo con molta attenzione, prendendo la competizione molto seriamente.

Infine il Premio Speciale alla regolarità va a Dario sacconi che con il suo difficile Pedro si è sempre presentato in gara, lavorando sodo e facendo grandi progressi, da veri professionisti e il Premio Speciale alla sportività va a Rita Puglisi e Balda per come hanno deciso di partecipare alla gara, presentando comunque una buona prova, nonostante non avessero mai provato il percorso. Brave, così si fa!

Complimenti infine a tutti gli altri binomi iscritti al Trofeo: Patrizia Mandini e Maggie, Candida Mercuri e Rullo, Salvatore Mare e Napo e i binomi con un sola tappa disputata, Alessandra Riviera e Aria, Federico Forte e Tommy, Massimo Bonanni e Luna, di nuovo Federico Forte con Oscar, Sara Marra e Stella, Roberta Oddi e Tommy, Fabrizio Tarallo e Rufus e Daniele Esposito con Rullo.

E’ stata davvero una bella competizione e noi giudici siamo fieri dei risultati ottenuti nel lavoro con i nostri allievi. Davvero ottimo il livello raggiunto.

Ringraziando i miei colleghi istruttori  e giudici Gimmy Nitrato Izzo e Massimo Mancini, la Dott.ssa Cecilia Novi, medico veterinario del nostro centro, Aurelia Tutulan per _DOA7786l’organizzazione, Fabrizio Bottacchiari, fotografo ufficiale dei nostri eventi, Daniela Ottaviano e Fabrizio Tarallo per la segreteria, vi do appuntamento al prossimo trofeo!

 

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Ultimi Articoli