Gara sociale di Dressage Cinofilo 19/04/2015

Domenica 19 Aprile si è svolta presso il nostro centro cinofilo C.A.V.A. la prima gara sociale di Dressage Cinofilo, una nuova e inedita disciplina che ho pensato di adattare_DOA3360 per il mondo cinofilo, dall’equitazione. Il Dressage equestre è infatti una mia grande passione, uno sport impegnativo e divertente dove si unisce il lavoro, alla precisione e alla memoria del concorrente. Trasferire questi elementi anche nell’ambito del lavoro con il cane mi è sembrata un’idea carina e ottima dal punto di vista del miglioramento del rapporto cane/conduttore. Devo dire di essere rimasta davvero soddisfatta del lavoro fatto con tutti i nostri allievi che si sono impegnati molto nello studio delle riprese di lavoro e hanno eseguito i loro percorsi con precisione e grinta.

Ad aprire la competizione la categoria più semplice, A 50, riservata a tutti i binomi principianti, ovvero che hanno iniziato il corso nella nostra scuola da davvero

_DOA3366

poco _DOA3017tempo. Vincitrice della categoria Roberta Oddi, con il suo bellissimo Labrador Chocolate Tommy delle Acque Lucenti, protagonista di un percorso quasi perfetto. Seconda classificata Francesca Rossetti con la sua Matilde, elegante Weimaraner grigio: prestazione di ottimo livello con solo qualche piccola imprecisione. Al terzo posto Nina, la boxerina fulva condotta da Ludovica D’angelo. Brave sia la cagnolina che la conduttrice, percorso regolare e preciso con qualche piccola sbavatura, ma non è facile condurre un boxer, rinomati per la loro cocciutaggine, quindi direi ottimo lavoro!

_DOA3088Sul gradino più alto del podio della categoria intermedia, la A 80, è salita invece Sara Marra, conduttrice di Adria della Gens Flaminia detta Stella, la nostra labradorina gialla. Ottimo percorso, regolare e preciso, ottima anche la preparazione delle due che sono state sempre molto costanti nel lavoro. Secondo classificato Antonello Busetta con il suo bel boxer tigrato Ettore dei Monti Lepini. Come detto prima non è facile condurre un boxer, Antonello ci è riuscito alla grande in questa prova. Bravi! Al terzo posto il nostro bellissimo Labradorone nero Belomondo della Gens Flaminia detto Oscar condotto egregiamente dal suo proprietario e compagno di vita Massimo _DOA3374Cardinale. Bellissima l’armonia dei due, soprattutto nella condotta. Peccato per un piccolo errore di percorso e qualche imprecisione. Ma davvero un bel vedere. Al quarto posto la labradorina tutto pepe Amaja della Gens Flaminia detta Maja condotta da Daniele Fraschetti. Un inizio quasi perfetto per il binomio che ha perso qualche punto in più sul finale a causa di un po’ di distrazione. Ottimo lavoro però quello di Daniele che conduce una cagnolina spumeggiante non facile da contenere.

A vincere la categoria più difficile dei professionisti, la A 100, Maggie e _DOA3187Patrizia Mandini. Binomio in sintonia fin da subito e praticamente perfetto. La bellissima Setter irlandese ha risposto egregiamente a tutte le indicazioni della sua compagna di squadra portando a termine una prova armoniosa e precisa. Seconda classificata Arianna della Gens Flaminia detta Nina, la grintosa boxer fulva di Manuela Tinozzi che con un grandissimo impegno durante tutto l’anno di lavoro ha costruito passo dopo passo la sua gara. Protagoniste questa volta di un percorso molto bello. Emozionato, ma preciso, dinamico e piacevole da vedere. Brave! Al terzo posto Massimo Bonanni e Ponza della Gens Flaminia detta Luna, la bellissima Labrador gialla, mamma di Stella e Maja. Ottimo percorso, quasi perfetto nelle condotte, preciso e dinamico. Peccato per l’errore di concentrazione sul richiamo. Quarta classificata Roxie condotta da Teresa Marcucci già vincitrice nella gara di obbedienza dello scorso Giugno del premio speciale “giovane promessa”. Teresa si conferma anche questa volta un’ottima conduttrice, decisa e attenta e anche la sua cagnolina dimostra nel lavoro sempre molto _DOA3377brio e fiducia. Ottima prova, con solo qualche imprecisione in più rispetto alla scorsa gara. Quinto classificato Rullo di Casa Luca, condotto dalla veterana Candida Mercuri. Buona prova, regolare e precisa. Solo un po’ di distrazione per Rullo in alcuni momenti del percorso.

Passiamo invece ai Premi Speciali:  Ad Emma Marrone e il suo bellissimo Labrador Chocolate Nuvola Rossa Orfeo, concorrenti nella categoria A 50, è andato invece il Premio Speciale “Miglior Binomio C.A.V.A.”. La piccola Emma infatti è stata in grado di governare benissimo il suo cagnone esuberante e ha dimostrato di avere con lui davvero un ottimo rapporto. Beatrice Busetta, che ha condotto egregiamente il suo boxerone difficile Ettore dei Monti Lepini, nella categoria A 50, si è aggiudicata, invece, la medaglia “Giovane Promessa C.A.V.A.”. Molto brava e decisa, Beatrice ha preparato la gara in pochissimo tempo. Il Premio Speciale per la sportività è _DOA3357andato invece a Federico Forte, il concorrente che ha rotto il ghiaccio della competizione, sempre nella categoria A 50, gareggiando per primo e che ha “scaldato” il suo Tommy delle Acque Lucenti alla sua compagna Roberta, vincitrice della classe. Ottima la prova di Federico, bella la condotta e ottimo il suo rapporto con Tommy, peccato per quel paio di errori che hanno fatto perdere un po’ di punti al binomio, ma gareggiare per primi non è mai facile!

Doriana Grusvaldi ed Eros, binomio in classe A 100 ormai abbastanza esperto, sono la coppia a cui la giuria ha voluto assegnare il Premio Speciale “per l’impegno”. Anche se la prova non è stata delle migliori (sanno fare molto di più) c’è da dire che sono fra le coppie che più di tutti hanno preparato la gara durante l’anno. Un po’ d’influenza per Doriana e qualche distrazione di troppo per il suo pastore tedesco e la prova si è un po’ persa per strada. Ma sono sicura vi rifarete alla prossima! La medaglia “al conduttore più esperto” è andata invece ad Alessandra Riviera (A 100), bravissima conduttrice che ieri è incappata però in una giornata storta. Una prova un po’ difficile e _DOA3382poco regolare quella di Alessandra con la sua super boxer Aria del Giardino degli Ulivi, che prima di entrare in campo ha perso concentrazione, andando a minare un po’ tutta la prova. Aria ha gran carattere e gran temperamento e come tale non sempre facile da gestire. I giudici hanno però voluto premiare l’esperienza di Alessandra, vincitrice della gara di Giugno scorso. Aspettiamo la rivincita! Al nostro Comandante Dario Sacconi (A 100), invece, il Premio Speciale per “il conduttore con il cane più difficile”. Dario, infatti, ha imparato a condurre molto bene il suo Pedro, Cane Corso di non facilissima gestione. Bravi e molto precisi! A Salvatore Mare e il suo Napo, concorrenti in classe A 100, è andato, _DOA3385invece, il Premio Speciale “Trofeo Agnese Casa all’allievo più costante”, premio molto importante per tutti noi, dedicato a mia nonna nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa. Infine a Mariano Mancini e il suo super boxerino fulvo Rocco (A 100) è andato il Premio Speciale “al cane più simpatico”. Rocco è un cane di grande temperamento non certo facile da gestire e con le sue boxerate si è reso protagonista di una prova non perfetta ma senza dubbio la più simpatica da vedere.

Complimenti a tutti, ora iniziamo a preparaci per Giugno!

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Ultimi Articoli