Parte seconda
Il cosiddetto “tronco” del Boxer (esattamente come la sua testa) è costruito come fosse una scultura. Delineato in ogni minimo particolare è forte ed agile allo stesso tempo; asciutto ma muscoloso, risulta agli occhi umani come un vero capolavoro scultoreo.
Cominciamo dal mantello: colori ammessi sono fulvo e tigrato, ovviamente esistono diverse sfumature e difetti. Il fulvo corretto può variare da chiaro a bruciato fino al carbonato e al rosso (da intendersi non come vero e proprio colore rosso bensì un arancione accentuato); è un mantello omogeneo che non prevede macchie o tigrature, può presentare delle leggerissime focature sulle zampe e sul muso, che non devono però essere presenti sul resto del corpo. Il tigrato corretto passa da un tigrato chiaro allo scuro fino ad un mantello che è quasi nero, anche se nero non è (perché non ammesso) e presenta comunque delle tigrature. Queste ultime possono essere più accentuate (basta che non sembrino quelle di un felino) o meno, l’importante è che ci siano.
Il mantello tigrato non deve tendere al giallo ed è brutto se sbiadito, come brutto è un fulvo scolorito; non sono ammesse macchie di alcun genere ad esclusione del bianco che ha comunque sia delle limitazioni. Vediamo quali: è ammessa la lista frontale bianca sul muso (da considerarsi anche come pregio poiché accentua la bellezza del muso), può essere una leggera striscetta come avere dimensioni più ampie, l’importante è che mantenga la forma di una lista e non si allarghi sul resto del muso. E’ ammessa anche se leggermente storta. Il bianco è ammesso sul petto e sulle zampe sotto forma di vero e proprio calzino (dal piede fino all’inizio dello stinco) anche su tutte e quattro le zampe o semplicemente come accenno solo su un dito. Il bianco non è ammesso in nessun altra parte del tronco. Il mantello totalmente bianco inizialmente era da considerarsi fuori standard e agli esemplari di questo colore non era concesso nemmeno il Pedegree. Attualmente i boxer bianchi possono avere il Pedegree ma non partecipare alle esposizioni di bellezza o essere riconosciuti ufficialmente come stalloni. Questo perché purtroppo il gene del bianco porta la sordità e non è quindi adatto alla riproduzione. Bianco non significa però albino: il boxer albino oltre ad essere bianco ha gli occhi rossi e la cute rosa.
Finito il discorso sul mantello del Boxer nel prossimo articolo parleremo della sua struttura.