Intervista ad una veterinaria per piccoli animali

Oggi ho intervistato la Dott.ssa Cecilia Novi, veterinaria da più di venti anni.

Dott.ssa Novi in tutti questi anni avrà visto, immagino, tantissimi cani e gatti ma altrettanti proprietari, ci può raccontare qualche aneddoto?

“Guardi potrei raccontarle molti aneddoti; la cosa più importante nel mio lavoro è spesso fare una terapia psicologica al proprietario, rassicurarlo e tranquillizzarlo sulla buona salute del piccolo animale.”

Ma è vero che i proprietari specialmente di cani e gatti trattano i loro animali come bambini?

“Questo è un luogo comune che bisognerebbe sfatare. La maggior parte dei proprietari che conosco tratta molto bene i proprio animali, con affetto e occupandosi di loro per tutto quello che ne concerne. Un bravo proprietario è quello che porta il cane a spasso a giocare nei parchi, controlla lo stato di salute e le vaccinazioni”.

Ma Dott.ssa non mi dica però che i proprietari di cui abbiamo detto sopra non esistono…

“Ma certo che esistono, ma per fortuna sono molto pochi! Quando ci si imbatte in uno di questi proprietari è la fine!”.

E perché?

“Perché ti telefonano ad ogni ora del giorno per dirti che il gatto ha starnutito, che il cane ha fatto la popò più chiara e lo hanno visto un po’ meno vispo del solito”.

Questi proprietari si improvvisano anche veterinari?

“Si questo molto spesso. Vanno a vedere su Internet e trovano al loro povero animaletto tutte le malattie possibili. Misurano in continuazione la temperatura del loro cane/gatto e ad ogni piccola variazione telefonano con ansia indescrivibile!”

In conclusione Dott.ssa Novi quale è il modo migliore per trattare i nostri piccoli animali?

“Il modo migliore è quello di ricordarci che sono animali e di trattarli sempre per quello che sono, perché altrimenti rischiamo di far loro del male”

Grazie Dott.ssa è stata molto esaustiva..

 

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Ultimi Articoli