Storia - Allevamento Gens Flaminia

Storia

1392533_445077545609583_573683572_nFlaminia, Flavia e Hans…
Nel 1972 Gimmy e Cecilia Nitrato Izzo comprarono dall’allevamento degli Etruschi di Jo e Claudia Pitaresi una cucciola boxer tigrata con bianco di nome Flaminia. Uno dei primi Boxer discendenti dalla linea di sangue inglese Whiterford. Una boxer molto elegante e con un grande flash. Gimmy appassionato di addestramento cominciò da autodidatta ad addestrare Flaminia. La portò in gara nelle classi di Avviamento A, B e C, competizioni che all’epoca per i Boxer (salvo qualche eccezione) erano praticamente sconosciute. Nel frattempo conseguì il Campionato Italiano di bellezza e il I° Brevetto (prima del Centro-Sud e seconda in Italia ad averlo conseguito).

Anouschka… 

Gimmy e Cecilia avevano com1396013_445134205603917_954664336_n.jpgprato dagli Etruschi anche Hans, discendente diretto di Carlo Ut Gutsel, il quale, accoppiato con la Ch.Flaminia nel 1976 diede una bellissima cucciolata dalla quale nacque la prima campionessa Italiana dell’allevamento e Vice-campionessa mondiale ATIBOX Anouschka della Gens Flaminia.

Nel 1977 Cecilia studiava veterinaria a Napoli e fu chiamata da Claudia Pitaresi perchè la sorella di Flaminia, Flavia, era molto malata. Cecilia decise di portarla con se a Napoli per curarla.

Bebel la grande madre…

Flavia ricompensò ampiamente l’affetto della sua padrona, poichè dalla sua linea (che potremmo chiamare Gens Flavia) unita sempre ad Hans nacque Bebel della Gens Flaminia, cagna bellissima e di carattere che soprannominarono “la grande madre” poichè suoi figli erano i famosi Friso, Fantasia, Fantastico e la leggendaria Eterna, campionessa mancata.

Friso, Fantasia e Fantastico…img196

Nel 1980 il Presidente del Boxer Club Jesus Jimeno Ibanez si presentò in allevamento insieme al caro amico Agostino Tomei, proprietario del famoso pluricampione Titanus New Mexico, padre di Friso, Fantasia, Fantastico ed Eterna.

Eterna…

Il presidente del Boxer Club offrì a Gimmy e Cecilia dieci milioni di Lire per Eterna. Che all’epoca era davvero una cifra pazzesca. Dopo tante riflessioni, rifiutarono l’offerta perchè troppo affezionati a quella cagnetta che era figlia unica ed era cresciuta nel loro letto.

Novella e Una…

Jesus Jimeno acquistò altri Boxer della Gens Flaminia: Fantasia che divenne campionessa spagnola, Una che ottenne numerose vittorie e Novella, che divenne anche lei campionessa italiana e spagnola.

Furono i primi Boxer venduti in Spagna dagli Italiani.

Uvanor e Stella Polare…

Gimmy e Cecilia continuarono ad allevare conseguendo ottimi successi e conquistando ancora il campionato Italiano con Uvanor della Gens Flaminia (Quiriaco degli Etruschi per Eterna della Gens Flaminia) e in seguito con Stella Polare della Gens Flaminia (Quiriaco degli Etruschi per Luna della Gens Flaminia).

Carlina e il ritiro dalle gare…

Poi nel 1990 poco prima di ritirarsi dalle esposizioni ottennero il campionato con la bellissima Carlina della Gens Flaminia (Watwald X per Eterna della Gens Flaminia).

Attila detto Rufus e il rientro della Gens Flaminia…

Al giorno d’oggi, l’allevamento ha ripreso l’attività a pieno ritmo, anche grazie all’iniziativa di Silvia (figlia

994826_434547879995883_827042886_n

di Gimmy e Cecilia) di far tornare nuovamente la Gens Flaminia sul ring. Il primo passo lo ha mosso Attila della Gens Flaminia detto Rufus (Bart delle Terre Magiche per Rebecca della Gens Flaminia) che si sta comportando molto bene in esposizione, con ottimi risultati.

 

Be Sociable, Share!